Il gruppo Maria fa parte dei circa 1800 gruppi e comunità presenti in Italia aderenti al Rinnovamento nello Spirito Santo, un movimento ecclesiale nato a conclusione del Concilio Ecumenico Vaticano II nel gennaio del 1967, come libera iniziativa dello Spirito Santo. Esso opera nella vita dei singoli fedeli e della Chiesa stessa attraverso l’esperienza personale di una rinnovata effusione dello Spirito Santo, che ha suscitato un rinnovamento spirituale, causa di una trasformazione radicale nella vita di milioni di persone. In Italia, il Rinnovamento è articolato come Associazione privata di fedeli riconosciuta dalla CEI.

A Ravenna, il gruppo Maria è nato nel 1976, proprio sotto lo sguardo della Madonna Greca, in alcune famiglie della Parrocchia con l’allora Parroco don Nazzareno Centioni SdB.

Dopo circa vent’anni di attività svolta nella chiesa di S.Giustina in piazza Duomo, dall’inizio del nuovo millennio ha ritrovato dimora nel Santuario di Santa Maria in Porto grazie all’accoglienza dei Padri Paolini.

Va detto che non si tratta di un “gruppo di preghiera”, ma di un insieme di persone che per la propria crescita personale cammina con lo stile delle prime comunità cristiane scolpito negli Atti degli Apostoli (At 2, 42), ovvero si forma (ascoltare l’insegnamento degli apostoli), si sostiene moralmente (unione fraterna) e materialmente (frazione del pane) e prega con la modalità particolare della Preghiera Comunitaria Carismatica, cioè una invocazione dello Spirito Santo in un percorso che parte dalla comunità e che alla stessa ritorna sotto forma di carismi donati per la sua edificazione e per l’evangelizzazione.
Il gruppo Maria del RnS si ritrova tutti i venerdì alle ore 21.00 nei locali della parrocchia e gli incontri sono aperti a tutti.
